I 70 autori che hanno collaborato con noi

GIULIANO AMATO

Professore di diritto costituzionale, giurista e politico italiano. È stato Presidente del Consiglio dei ministri dal 1992 al 1993 e dal 2000 al 2001. Dal 2009 è Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.


ETTORE A. ALBERTONI

Professore ordinario di storia delle dottrine politiche e avvocato. È stato componente del Consiglio superiore della Magistratura.


MARIA PIA AMMIRATI

Scrittrice, giornalista e dirigente televisiva. È stata vicedirettore di Rai Uno e attuale presidente dell’Istituto Luce.


MARCO BOATO

Sociologo, ricercatore universitario e giornalista, è stato parlamentare per sei legislature.


VALENTINA APREA

Ex assessore regionale all’istruzione, alla Formazione, all’Occupazione, al lavoro per la Regione Lombardia. Già Presidente della Commissione cultura della Camera e Sottosegretario all’istruzione.


RICCARDO ARENA

Avvocato penalista. E’ autore della rubrica radiofonica Radiocarcere, in onda su Radio Radicale. Collabora anche con il sito Il Post, ma in questi anni ha lavorato per il Foglio e per il Riformista.


ALFREDO BIONDI

Politico e avvocato italiano. Parlamentare di lungo corso; è stato Ministro per le politiche comunitarie, Ministro per l’ecologia e Ministro di grazia e giustizia. Ha altresì ricoperto la carica di vicepresidente dell’assemblea di Montecitorio. 


LAURA BOLDRINI 

Politica italiana, già funzionaria internazionale delle Nazioni Unite.
Nel 2013 entra in politica, dove viene eletta alla Camera dei deputati e diventa presidente della Camera dei deputati nella XVII legislatura.


MARIAPIA BONANATE

Giornalista e scrittrice. Ha firmato reportage da diversi luoghi del mondo e realizzato significative inchieste. È presidente dell’Associazione Aliseo Onlus.


ILARIA BORLETTI BUITONI

Manager e politico italiana, deputata della XVII Legislatura per il Partito Democratico e Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo


ANTONIO CAFAGNA

È stato professore emerito di storia contemporanea. Capo di Gabinetto del commissario Antonio Giolitti alla Comunità europea dal 1976 al 1980. È scomparso nel 2012.


SUSANNA CAMUSSO

Susanna Camusso è una sindacalista italiana, segretaria generale della CGIL dal 3 novembre 2010 al 24 gennaio 2019.


ANTONIO CATRICALÀ

Avvocato, magistrato, dirigente pubblico e politico italiano. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico. Presidente di Aeroporti di Roma S.p.A.


GIULIANO CAZZOLA


Economista e politico italiano. È stato deputato e Vicepresidente della Commissione lavoro pubblico e privato.


SERGIO CHIAMPARINO

Politico italiano, già sindaco di Torino dal 2001 al 2011 e presidente della Regione Piemonte dal 2014 al 2019. È stato inoltre deputato per la XIII legislatura.


ANNA MARIA COMITO

Fondatrice e presidente del Coordinamento Familiari assistenti Clelia e della Confederazione delle Organizzazioni delle famiglie con persone disabili dell’Unione Europea.


ANNA PAOLA CONCIA

Politica e attivista italiana, deputata del Partito Democratico nella XVI legislatura.


MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI

È tra i soci fondatori, nel 2002, dell’Associazione che porta il nome del marito Luca Coscioni.


GEORGES COTTIER

È stato un cardinale, arcivescovo cattolico e teologo svizzero dell’Ordine dei frati predicatori. 


BRUNELLO CUCINELLI

Stilista e imprenditore italiano fondatore dell’omonima azienda.


PIER VIRGILIO DASTOLI

Avvocato e giornalista, è stato Segretario Generale del Movimento europeo internazionale. Attualmente è presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo.


CECILIA DAU NOVELLI

Professore ordinario di storia contemporanea presso la Facoltà di scienze politiche dell’università degli studi di Cagliari.


CESARE DE MICHELIS

È stato un critico letterario, editore e accademico italiano, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Padova.


GRAZIANO DELRIO

È un politico italiano, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati dal 27 marzo 2018. Ministro per gli affari regionali e le autonomie e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.


GIUSEPPE DI LEO

Giornalista. Esperto vaticanista, attualmente conduce la rassegna stampa ogni domenica su Radio Radicale.


GUERINO DI TORA

Dal 1997 è Direttore della Caritas diocesana di Roma. Insegnante di religione, Cappellano nelle carceri di Rebibbia e di Regina Coeli e Docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater di Roma. Dal 1995 è Cappellano di Sua Santità.


PAOLO FALESSI

Dal 1990 è il fondatore, chitarrista e autore del gruppo musicale Ladri di carrozzelle. Ideatore e coordinatore dei laboratori musicali per persone con disabilità Area 22 e Areanova dal 2002 a oggi.


PATRIZIA FILETICI

Biologa molecolare e genetista presso il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) della Sapienza – Università degli Studi di Roma.


ARNOLDO FOÀ

Attore, regista e scrittore italiano, ma anche pittore e scultore. Ha interpretato più di cento film, anche se la sua più grande passione è il teatro. È scomparso l’11 gennaio 2014.


GIANLUIGI GELMETTI

Direttore d’orchestra. È docente di direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena dal 1997.


GUSTAVO GHIDINI

Professore ordinario di diritto industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università Statale di Milano e Direttore dell’Osservatorio di Proprietà intellettuale, Concorrenza e Comunicazione della Luiss Guido Carli.


LINDA GIUVA

Docente di archivistica all’Università di Siena. Nel 2007 ha pubblicato con Stefano Vitali e Isabella Zanni Rosiello, Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea.


MARCO GRIFFINI

Presidente di Ai.bi. associazione amici dei bambini, costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie.


GIUSEPPE GUZZETTI

Avvocato e filantropo. Presidenza di Fondazione Cariplo (1997-2019). Dal 2000 al 2019 è stato Presidente dell’ACRI


MARIA GUIDOTTI

È stata residente dell’Istituto italiano della donazione e di Auser. È responsabile dell’Osservatorio sulla negoziazione sociale territoriale della CGIL.


FILIPPO LA MANTIA

Chef di origine siciliana conosciuto a livello internazionale.


ANTONIO IAVARONE

Professore di neurologia, patologia e genetica del cancro alla Columbia University di New York.


ARMANDO LEONE

Organizzatore culturale cinematografico e animatore del Filmstudio, dal 1967 il primo centro a Roma per la promozione del cinema di qualità.


IMMA LAZZARO

Esperta di strategie comunicative web e social marketing. Fondatore e direttrice creativa di CREAttiva.


FRANCO MARINI

Sindacalista e politico italiano. È stato segretario generale della Cisl, Presidente del senato, Ministro del lavoro e parlamentare europeo.


AGOSTINO MARCHETTO

Arcivescovo cattolico italiano. è stato fino al 2010 segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli itineranti.


MARZIA MASIELLO

Scrittrice, membro dell’ufficio relazioni istituzionali di Ai.bi. – associazione amici dei bambini.


MARCO MARTURANO

Fondatore, presidente e amministratore di Game Managers & Partners. È autore di libri e saggi sulla comunicazione politica e sulla corruzione.


PIERO MELOGRANI

È stato uno storico, saggista e scrittore italiano. È stato deputato dal 1996 al 2001. È scomparso nel settembre 2012.


SIMONETTA MATONE

Giudice, oggi Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma, PM per il Tribunale dei Minori, vice capo vicario del Dap e capo del Dipartimento degli Affari di Giustizia


CRISTINA MONDADORI

E stata un medico cardiologo e psicoterapeuta infantile, Presidente della Fondazione Benedetta d’Intino e della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.


ANDREA MONORCHIO

Economista italiano, è stato ragioniere generale dello stato dal 1989 al 2002. È professore ordinario di Contabilità di stato presso l’Università di Siena.


GIOVANNI NEGRI

Imprenditore italiano, ex politico. È stato parlamentare europeo. Attualmente è amministratore delegato di Le stazioni di Montalcino 1865.


ALDO MORRONE

Infettivologo di fama mondiale e direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano.


RINALDO PIAZZONI

insegnante di ruolo nella scuola media superiore. È membro, fin dagli inizi, della Comunità di sant’Egidio, dove si occupa, tra l’altro, dell’ufficio stampa.


PAOLO PIRANI

Segretario confederale nazionale Uil dal 1996. Segretario generale della categoria dei tessili, energia e chimica della Uil, la Uiltec.


ERNESTO OLIVERO

Attivista e scrittore italiano. È il fondatore del servizio Missionario Giovani di Torino.


ANTONIO RICCI

Autore e produttore televisivo italiano. Ideatore e regista del programma “Striscia la notizia”.


FRANCESCO PIRA

Insegna teoria e tecniche delle relazioni pubbliche e comunicazione delle organizzazioni complesse all’Università di Udine. È giornalista e consigliere nazionale dell’Associazione italiana della Comunicazione Pubblica.


ANTONIO ROMANO

Noto designer italiano. È Presidente di Inarea Identity Architectures. Fondatore, a soli vent’anni, dello studio romano, la prima struttura di graphic design in italia.


GIANFRANCO RAVASI

Cardinale, arcivescovo cattolico e biblista, teologo ed  ebraista.
Dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie.


CESARE ROMITI

Dirigente d’azienda. tra le varie cariche che ha ricoperto è stato Presidente e Amministratore delegato della Fiat. Nel 2003 ha costituito la Fondazione Italia-Cina, che tuttora presiede e che raduna personalità imprenditoriali e aziende interessate al mercato cinese


ALESSANDRO ROSSI


È autore, con Marco Innamorati, de La rete dell’odio. Analisi strategica, semiotica e psicologica dell’integralismo, fondamentalismo e razzismo su Internet. Si occupa da anni dell’impatto di internet su economia, società e cultura.


ALESSANDRA SERVIDORI

Editorialista ed esperta in politiche del lavoro e welfare, è docente universitaria di politiche del welfare e strumenti contrattuali Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.


LUISA CAPITANIO SANTOLINI

Politica e presidente della “Fondazione Sublacense Vita e Famiglia” e dell’Associazione Parlamentare Amici del Pakistan.


SANTINO SPINELLI

Musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista. Ambasciatore dell’arte e della cultura romani nel mondo. Il Presidente Mattarella gli ha conferito l’Onoreficenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.


ARTURO UMBERTO SAMUELE SCHWARZ

Storico dell’arte, saggista, docente, scrittore e poeta italiano.


LUCIANO SOMMELLA

Autore di originali volumi specialmente a proposito del fenomeno, tutto partenopeo, della “scugnizzieria”.


XU TIAN

Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre. Ha lavorato per l’Esposizione Universale a Shanghai.


STEFANO ZAMAGNI

Professore ordinario di economia politica all’Università di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni. È stato Presidente dell’Agenzia per le Onlus.


Want to work with us?